NewsLobbying, Relazioni istituzionali, Government relations and Public Policy

Influenzare correttamente le regole del gioco

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Essere competitivi, è la parola d’ordine per chi vuol giocare a testa alta in un mercato sempre più globale e sempre più selettivo.
Non basta essere bravi ed efficienti nel proprio settore.
Se le regole del gioco ti impediscono di lavorare come potresti e se favoriscono i tuoi concorrenti, sei condannato a soffrire e a soccombere.

Chi scrive le regole gioco? Sono in tanti e fanno parte del “potere pubblico”. Li chiamiamo pubblici decisori.

Dove stanno? A Bruxelles  nel Parlamento e nella Commissione Europea, a Roma nel Parlamento nazionale  e nel Governo centrale, nelle Regioni e Province autonome e nei Comuni, in tutte le articolazioni centrali e periferiche della Pubblica Amministrazione, nelle Autorità indipendenti che regolano i vari mercati (Banca d’Italia, Consob, Antitrust, Privacy, Avcp (appalti pubblici), Ivass (assicurazioni), Agcom (comunicazioni), Aeeg (energia e gas), Autorità per i trasporti, Covip (fondi pensione), Agia (infanzia e adolescenza), Cgs (scioperi nei servizi pubblici), Civit (trasparenza pubblica amministrazione).

Cosa fanno? Producono regolamenti e direttive europee, leggi nazionali e regionali, decreti legge, decreti legislativi, regolamenti ministeriali, regolamenti delle autorità indipendenti, ordinanze, circolari e via di questo passo. Una selva complessa che mette i pali e i paletti per la tua attività.

Seguire e influenzare tutta questa produzione di regole è essenziale per la vita di un’azienda, di un’associazione  e di chiunque voglia tutelare i propri legittimi interessi. per questo è importante fare lobbying,  sviluppare le relazioni istituzionali,  avere una rete di government relations per influenzare la publi policy

Non puoi aspettare che le regole siano scritte e poi lamentarti che ti creano problemi.

Devi intervenire prima per tutelare i tuoi interessi e dare il tuo contributo perché le regole siano buone per te e per il tuo Paese. E’ un tuo diritto, e anche un tuo dovere.

Mentre tu non lo fai, sappi che i tuoi concorrenti lo stanno facendo.

I servizi che  MazzeiHub propone per lobbying, relazioni istituzionali,  government relations e public policy  sono:
  • Il monitoraggio della normativa sui temi di interesse del cliente in fase di ideazione, preparazione, elaborazione, approvazione e implementazione;
  • Il monitoraggio del clima politico relativamente agli interessi del cliente;
  • La mappatura dei decisori influenti ed efficaci sulle decisioni che interessano il cliente, identificando chi sono coloro che  a vari livelli hanno le leve del comando;
  • L’analisi degli obiettivi ( key issues )che si vogliono raggiungere e  dei problemi connessi all’interesse che si vuol tutelare o promuovere;
  • L’elaborazione della strategia di lobbying per influenzare i decisori pubblici nel rispetto della trasparenza e della correttezza e puntando al risultato auspicato dal cliente;
  • La preparazione di bozze di testi normativi, ( drafting ) e di atti da utilizzare durante i processi decisionali per promuovere decisioni favorevoli al cliente;
  • La redazione di  schede sintetiche (position papers) in cui sintetizzare la posizione che si vuol sostenere;
  • La  redazione di dossier a sostegno dell’interesse del cliente;
  • La costruzione di coalizioni (coalition building) con altri interessi e soggetti  che si possono coinvolgere per sostenere gli obiettivi del cliente;
  • La programmazione di incontri autorevoli ed efficaci con decisori pubblici e soggetti in grado di influenzare le decisioni per informarli correttamente sugli interessi del cliente;
  • La progettazione e la realizzazione di campagne di informazione e sensibilizzazione ( advocacy advertising ) sui temi connessi all’interesse del cliente;
  • L’implementazione della strategia di lobbying attraverso lobbying diretto presso i decisori influenti e lobbying indiretto mediante la mobilitazione (grass root lobbying) di una vasta platea di soggetti che possono indirettamente sostenere la battaglia per  raggiungere gli obiettivi del cliente;
  • La realizzazione di sondaggi di opinione qualitativi e quantitativi ( survey ) presso pubblici di riferimento per raccogliere informazioni utili per sostenere l’interesse del cliente prima, durante e dopo l’azione di lobbying;
  • La stesura di report periodici per aggiornare il cliente sui vari passaggi della strategia di lobbying;
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