Entrare nei mercati dalla porta principale.
Vendere un prodotto o un servizio è un’arte complessa. Quando questa vendita ha come uno degli interlocutori il potere pubblico la complessità diventa enorme.
L’accesso ai mercati (market access) è di importanta vitale per tante aziende.
In tutti i settori economici regolati le Autorità indipendenti specifiche hanno poteri rilevanti che possono influire notevolmente sulla possibilità di entrare in questi mercati o di lanciare nuovi prodotti e servizi che richiedono autorizzazioni e sono soggetti a regolazioni stringenti.
Questo vale in particolare nel settore della sanità e del farmaco, dove più diretto è l’impatto tra la strategia dell’azienda e la complessa macchina delle decisioni pubbliche.
Entrare nei mercati contando sui propri muscoli senza tener conto di pali e paletti del potere pubblico porta a sgradevoli sorprese.
I servizi che MazzeiHub propone per l’accesso ai mercati sono:
- Mappatura dei decisori pubblici da cui dipendono le scelte che possono influire sulle strategia di accesso al mercato del cliente;
- Report sugli orientamenti dei decisori pubblici e delle politiche pubbliche in relazione al mercato di riferimento che interessa al cliente;
- Analisi degli ostacoli e delle opportunità che le politiche pubbliche presentano verso l’interesse del cliente, anche in relazione ai tempi di lancio di nuovi prodotti e servizi;
- Definizione e implementazione di una strategia di dialogo e di influenza verso i decisori pubblici;