News MAFIA CAPITALE:CON LA LEGGE SULLE LOBBY SAREBBE STATA SCOVATA PRIMA

La maleodorante cloaca massima che sta emergendo a Roma dimostra che:
1)La Procura di Roma è,finalmente, in ottime mani e l’inchiesta che sta conducendo passerà alla storia per la sua serietà,professionalità e rispetto delle regole, senza alcuna concessione allo spettacolo e al giustizialismo.
2)Negli Enti locali, Comuni e Regioni, circola una quantità di soldi spropositata e senza alcun controllo, neanche da parte di coloro che corrotti non sono.
3)La propensione marginale alla corruzione è inversamente proporzionale alla povertà ( più hanno stipendi e privilegi più non sanno resistere alle sirene delle mazzette).
4)La corruzione è diventata una setticemia di massa che infetta ormai qualsiasi tessuto del nostro corpo sociale, pubblico e privato, senza distinzione di area politica.
5)Hanno distrutto i partiti e nessuno controlla chi entra nelle liste.basta che porti i voti e il posto è assicurato.
6) Le norme finora esistite non sono sufficienti a rendere la corruzione un reato punito con tale severità da sconsigliarne la pratica.Anzi, spesso i criminali fanno bene i conti e capiscono che “conviene”, tanto in galera ci stai poco, ammesso che ti prendano, e intanto i soldi che intaschi te li godi tutti o quasi.
7)Il via vai continuo nelle istituzioni è consentito a “cani e porci” ( con tutto il rispetto per le specie animali citate).
8)L’assenza di una legge sulle lobby che regolamenti l’accesso alle istituzioni e ai decisori pubblici spiana la strada a corruttori e corrotti.
9)Se esistesse una legge sulle lobby, ai malfattori sarebbe stato impedito di intrattenere rapporti con decisori pubblici: certi delinquenti non sarebbero mai stati iscritti in un Registro dei lobbisti e dunque non avrebbero potuto avere alcun contatto con assessori , consiglieri, dirigenti pubblici etc.
10)Se esistesse una legge sulle lobby, i decisori pubblici coinvolti nell’inchiesta avrebbero dovuto dar conto dei loro incontri formali e informali e non sarebbe stato difficile sapere per tempo chi frequentavano e perchè.
11)Se esistesse una legge sulle lobby il patto scellerato tra corruttori e corrotti sarebbe emerso prima.
12)Se esistesse una legge sulle lobby l’andirivieni di soldi che vanno ai partiti e alle “fondazioni” ( e che aumenterà con la scellerata legge che ha abolito il finanziamento pubblico) verrebbe impedito a coloro che rappresentano interessi e che sono iscritti al Registro.
13)Se esistesse una legge sulle lobby, tutti coloro che, iscritti al Registro, si macchiano di comportamenti scorretti o illeciti dovrebbero non solo pagare una salata sanzione pecuniaria, ma sarebbero cancellati a vita da questa attività e dovrebbero pubblicare a proprie spese su due quotidiani nazionali la notizia della loro radiazioni dal registro.

Condividi / Share